Un nuovo importante traguardo: etic.a ottiene la certificazione BRCGS PM
Siamo lieti di annunciare il nuovo significativo traguardo raggiunto dalla nostra Azienda, sempre più accreditata come partner affidabile per i clienti.
Dopo avere conseguito la certificazione B-CORP, che attesta la nostra vocazione a tenere insieme profitto e sostenibilità, abbiamo ottenuto la certificazione BRCGS Packaging (British Retail Consortium Global Standard for Packaging Materials), superando l’audit finale con rating AA. Questo riconoscimento internazionale attesta il nostro impegno nell’assicurare i più alti standard di qualità, sicurezza e legalità nella produzione di etichette autoadesive.
La certificazione BRCGS Packaging garantisce, quindi, che i nostri processi produttivi rispettano rigorosi requisiti in termini di igiene, integrità e conformità normativa. Grazie a questo traguardo, confermiamo la nostra dedizione verso la qualità dei processi e la continua innovazione, assicurando ai nostri clienti prodotti sicuri, di alta qualità e realizzati nel rispetto dell’ambiente.
Perché BRCGS Packaging Materials
La BRCGS Packaging è un insieme di norme per misurare, certificare e condividere il modo in cui un’azienda agisce lato operations, ma è, allo stesso tempo, anche un’opportunità per aumentare il livello di consapevolezza e consolidare, in tutte le nostre persone, una cultura votata alla qualità del prodotto finale.
Lo standard BRCGS Packaging, il primo ad essere riconosciuto dal GFSI (Global Food Safety Initiative), si focalizza su tutto ciò che riguarda la produzione di packaging, partendo dalla conformità del prodotto, passando per le procedure di produzione, e caratterizzandosi per l’attenzione alla gestione delle persone e alla salvaguardia delle risorse strutturali. I requisiti adottatati da BRCGS puntano a garantire i massimi standard di igiene dell’area di lavoro e delle zone comuni, e di benessere e di formazione continua dei lavoratori.
La certificazione BRCGS è nata per le esigenze dei mercati food, consentendo di produrre e commercializzare materiali per il packaging che potessero essere posti a contatto diretto con gli alimenti (MOCA). Oggi la nostra azienda applica questi standard sulla produzione di tutte le tipologie di etichette, garantendo lo stesso livello di controllo anche per i prodotti che non vengono realizzati per il contatto diretto con gli alimenti.
Cosa differenzia BRC GS Packaging Materials da altre certificazioni?
La BRCGS Packaging richiede un sistema di rintracciabilità bidirezionale completo ed efficace valido per tutti gli elementi che compongono l’etichetta; ma anche, procedure di analisi dei prodotti e di bonifica dell’area di lavoro, così da scongiurare contaminazioni e migrazioni di sostanze dal materiale dell’etichetta ai prodotti contenuti nel packaging.
Questa certificazione richiede, poi, che vi sia completa attenzione su tutta la catena di fornitura, dovendo verificare che gli stessi standard di qualità, legalità e sicurezza vengano applicati da tutti i fornitori di materie prime.
Infine, gli audit, si contraddistinguono per la loro meticolosità e, in alcuni casi, per la totale assenza di preavviso da parte degli organi verificatori.
etic.a e BRCGS Packaging Materials
Questo risultato rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra missione di essere un partner di fiducia, sempre allineato alle migliori pratiche del settore, e ci motiva nel continuare a migliorare la nostra offerta in termini di qualità e di sostenibilità.
Ringraziamo tutte le nostre persone che con il loro contributo hanno reso possibile questo importante traguardo ed i nostri clienti ai quali è dedicato tutto il nostro impegno.