Le etichette per la cosmetica
In ogni settore il ruolo dell’etichetta è fondamentale. In alcuni casi l’etichetta assume un ruolo informativo, in altri un ruolo funzionale al corretto utilizzo o alla corretta conservazione del prodotto su cui è apposta, in altri ancora assume un ruolo centrale per comunicare l’immagine del prodotto. Ecco, nel caso delle etichette per la cosmetica, il loro ruolo è essenziale per tutti i motivi presi in esame.
Le etichette per la cosmetica non devono essere solamente belle esteticamente, ma perfette qualitativamente e performanti a seconda dei casi di utilizzo. Le etichette per la cosmetica sono infatti spesso esposte ad acqua, come nel caso dei flaconi di shampoo e bagnoschiuma; al vapore, come nel caso dei detergenti e degli scrub o alle alte temperature come nel caso delle creme e degli olii solari.
Ma non è finita qui… le etichette per la cosmetica oltre a dover essere esteticamente accattivanti, grazie anche all’uso di diverse tecniche di nobilitazione, e funzionali, grazie ai materiali scelti che devono essere idro-repellenti, resistenti all’usura e dalla grande forza adesiva, devono anche rispettare dei requisiti di legge. Devono infatti riportare la descrizione degli ingredienti contenuti nel prodotto, la provenienza, le indicazioni per l’utilizzo e la sua funzione; e ancora la data di scadenza, il lotto ed i dati relativi al produttore o al distributore.
Pertanto, le informazioni da inserire su un’etichetta sono molteplici e sempre di più diventa necessario lavorare con soluzioni tecnologiche di stampa e di materiali che rendano possibile l’inserimento e la lettura di tutto ciò che è scritto sull’etichetta.
A tutto questo si aggiunge un nuovo trend nel settore della cosmetica che sta impattando su tutti gli elementi presi in esame: l’attenzione alla sostenibilità ambientale e l’interruzione dei test sugli animali. Valori che Etic.a sposa in pieno e che è entusiasta di assecondare creando etichette sempre più green, riducendo gli scarti di produzione e partendo da materie prime provenienti da fonti controllate e sostenibili.
A questo proposito una scelta attenta dei fornitori permette l’approvvigionamento di materiali di altissima qualità, sostenibili e che assicurino una resa ottimale.
Anche la consulenza, nel settore delle etichette per la cosmetica, è essenziale per assicurarsi un prodotto che risponda al meglio alle proprie necessità. Ad esempio, se il materiale deve essere barrierato (resistente a freddo e acqua) oppure se l’adesivo deve avere alte performance di resistenza al calore, sono decisioni fondamentali che non possono essere prese con leggerezza.
Anche la grafica dell’etichetta deve essere in linea con l’immagine dell’azienda e con il messaggio che lo specifico prodotto vuole trasmettere, che molto spesso in cosmetica è di lusso, eleganza e sicurezza e pertanto avere una soluzione grafica di pregio è un aspetto fondamentale.
Data quindi la rilevanza di questo aspetto, Etic.a ha predisposto un ufficio dedicato, con un team di grafici altamente preparato e dotato di tecnologie avanzate, in grado di rispondere velocemente, con flessibilità e precisione, a ogni richiesta del cliente.
In questo settore è inoltre importante la stampa di piccoli lotti personalizzati ed è per questo che Etic.a si è dotata di una tecnologia di stampa digitale InkJet.
Affidarsi ad un etichettificio serio e competente fa davvero la differenza.
Etic.a è felice di mettere a disposizione dei suoi clienti la competenza dei propri stampatori e dei propri grafici per garantire sempre il massimo da ogni progetto.
Etic.a, stampiamo etichette con passione e competenza!
07/10/2019