etic.a ottiene la certificazione B-Corp: un nuovo importante traguardo in favore della sostenibilità
Siamo felici di annunciare che etic.a ha ottenuto la certificazione B-Corp, un riconoscimento internazionale che attesta il nostro impegno concreto e continuo verso la sostenibilità, l’etica nel lavoro e la responsabilità sociale.
Un po’ di storia
È stato un percorso partito da lontano, impegnativo, ma davvero coinvolgente, che oggi ha avuto il riconoscimento tanto desiderato: etic.a è entrata a far parte della comunità B-Corp!
Vogliamo condividere questo risultato con tutti i nostri clienti, i nostri fornitori, e tutte le persone che lavorano nella nostra Azienda: etic.a è entrata nel ristretto gruppo delle 300 aziende italiane che “si impegnano a favore di un sistema economico inclusivo, equo e solidale”.
È questo il progetto che avevamo in mente sin dal momento della fondazione della nostra azienda, nel luglio 2009, e per questo abbiamo scelto il nome etic.a: un riferimento ai valori etici del lavoro.
Nel tempo, poi, abbiamo dato concretezza a questa scelta valoriale. Iniziando dalle persone che lavorano in Azienda, tutte assunte a tempo indeterminato per dare loro la massima garanzia possibile per il loro futuro e prestando attenzione alla loro valorizzazione nel tempo.
Per proseguire poi verso scelte tecnologiche che avessero il minimo dell’impatto possibile sull’ambiente. L’impianto fotovoltaico, certo, che impegna tutta la copertura del nostro capannone, ma soprattutto la scelta di avere solo lampade di asciugatura a LED con una serie di vantaggi importanti per i nostri stampatori (eliminazione del rumore generato dagli estrattori di aria utilizzati con le lampade a mercurio) e per l’ambiente (le lampade LED non emettono ozono e questo risultato abbiamo deciso di certificarlo ogni anno attraverso un test effettuato da un ente certificatore esterno).
E poi la scelta di dotare tutte le nostre linee di stampa di sistemi di ispezione 100% in modo da garantire i nostri clienti sulla qualità del nostro prodotto ma anche per ridurre al minimo gli scarti e quindi gli sprechi.
Ed ancora la certificazione PdR125 sulla Parità di Genere e il Report di Sostenibilità: un ulteriore impegno che abbiamo preso con i nostri stakeholders per aggiornarli ogni anno sullo stato delle nostre iniziative in ambito ESG.
Cosa significa essere una B-Corp?
La certificazione B-Corp (www.bcorporation.net) non è solo un attestato di qualità: è un impegno concreto e misurabile verso il bene comune. Far parte della comunità B-Corp significa operare in modo da bilanciare ideali e profitto, considerando l’impatto delle decisioni aziendali su lavoratori, clienti, fornitori, comunità e ambiente.
In un contesto globale in cui le imprese sono chiamate a rispondere alle crescenti aspettative di trasparenza e responsabilità, questa certificazione rappresenta un passo concreto verso un futuro più sostenibile.
Le B-Corp sono aziende che rispettano i più alti standard di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità legale. Per ottenere questa certificazione, occorre superare una rigorosa valutazione delle pratiche aziendali in diverse aree, dalla governance, all’impatto ambientale, alle relazioni con i dipendenti, le comunità locali e i clienti.
Le motivazioni dietro la scelta
Abbiamo deciso di intraprendere questo percorso perché crediamo fermamente che le imprese abbiano la responsabilità di contribuire al benessere collettivo. Essere una B-Corp significa impegnarsi a rendere il mondo un posto migliore attraverso la nostra attività quotidiana.
La certificazione B-Corp è, quindi, una naturale evoluzione del nostro percorso verso le sostenibilità che è culminato ora in un riconoscimento che ci distingue nel nostro settore.
In conclusione, l’ottenimento della certificazione B-Corp è un traguardo che ci incita a continuare sulla strada delle sostenibilità, con la consapevolezza che fare impresa in modo responsabile non è solo la scelta giusta, ma anche quella che crea valore duraturo nel tempo per tutti noi.